La Giostra di Paco.it | NEWS | Facebook | YouTube | CONTATTI

La Giostra di Paco.it

Cosa facciamo ... le attività del Centro

chi sono

 

Consulenze comportamentali

Il mio lavoro si svolge inizialmente al vostro domicilio. Nel primo incontro, oltre a conoscerci reciprocamente e relazionarmi con il cane, verranno prese in considerazione quelle che sono le esigenze e le aspettative nei confronti del cane. Ovviamente a monte ci sarà una valutazione di eventuali problematiche relative alla relazione cane-umano e la stesura di un piano di lavoro. All'inizio propongo un pacchetto di 10 lezioni,a cadenza settimanale, di circa 1 ora, ma l'aspetto della durata della lezione va sempre rapportato al benessere del cane.

 

Educazione di base

Educazione di base: una buona educazione di base permette di vivere in modo sereno con il vostro cane, in qualunque ambiente vi troviate. E' la base, la scuola elementare che tutti i cani e proprietari dovrebbero frequentare per una felice convivenza nella società. Non serve solo per saper gestire il cane, per averlo sotto controllo, ma soprattutto per instaurare un legame di fiducia e stima reciproca... unico vero obiettivo di una felice convivenza.Durante le lezioni del ciclo di base imparerai "come insegnare" al tuo cane, come comunicare con lui in modo corretto...che è molto più impegnativo che non imporre al cane un comportamento. Per assurdo, infatti, sarai tu proprietario ad essere a scuola!Imparerai come costruire un esercizio dal punto di vista del cane, quando, come e perché premiare un risultato, quando inserire un comando... vivrai in prima persona il processo di apprendimento e vedrai sotto i tuoi occhi il grande potenziale che ha la mente del tuo cane. Tutti i corsi si possono effettuare al campo,sia singolarmente che in piccoli gruppi.

I comandi previsti in questa prima fase sono l'Attenzione, la condotta libera e al guinzaglio, Richiamo, Seduto, Terra, Resta, l'utilizzo del clicker (vedi sezione dedicata). Non c'è limite massimo di età per poter cominciare un percorso di educazione, non è mai troppo tardi per imparare a relazionarsi in modo corretto col proprio cane. L'unico requisito richiesto è essere in buona salute e avere voglia di entrare in questo mondo affascinante. In ogni caso ogni percorso è personalizzabile in base alle proprie esigenze.

 

Educazione avanzata

Una volta terminata la base, puoi partire verso frontiere illimitate! Potrai dedicarti alle attività sportive (vedi sezione dedicata) oppure proseguire con l'educazione avanzata. Gli esercizi verranno perfezionati sempre più e verranno integrati con altre nuove abilità che sarai oramai in grado di insegnare al tuo cane. Gli esercizi del 2 livello consistono nella tenuta e riporto di un oggetto, nelle posizioni terra e seduto mentre il cane è in movimento o a distanza del conduttore, l'invio ad un target, l'uso del muso e delle zampe, il restare da solo col proprietario a scomparsa,le infinite combinazioni dei tricks, catene e sequenze di comportamenti. Anche nel 2 secondo livello non ci sono limiti di età, basta essere in salute... nel secondo livello avrai acquisito le capacità per insegnare al tuo cane abilità complesse e strutturate. Qualunque esse siano!

Qui ci potete vedere mentre siamo impegnati in una gara di Obedience. L'esercizio è quello del SALTO. Cane in posizione "a piede", comando JUMP e il cane deve andare verso l'ostacolo, saltarlo sia in andata che in ritorno, e riposizionarsi nella posizione di partenza.


Attivazione mentale

Questi giochi, o problemi da risolvere, servono appunto a far si che il cane metta in uso il cervello, attingendo a tutte quelle capacità innate che la natura gli ha donato. Capacità innate si, ma inutilizzate, che verranno quindi potenziate e migliorate mano a mano che il cane prenderà confidenza con le sue stesse capacità di risolvere problemi. Indubbiamente il cane trae un grande benefico ad utilizzare la sua testa per raggiungere uno scopo e per risolvere un problema... si stancherà moltissimo, aumenterà la propria autostima e la fiducia in se stesso,raggiungendo un sano equilibrio interiore, abbassando così la soglia di stress e di eccitabilità. 

 

Ma soprattutto, voi proprietari avrete un ruolo tutto nuovo ai suoi occhi...essendo voi che proponete questi esercizi, sarete visti dal vostro cane con occhi completamente diversi! Sarete più interessanti e più divertenti che mai!

Possiamo lavorare al campo o al tuo domicilio, sia singolarmente o in piccoli gruppi.

 

Problemi Comportamentali

Purtroppo, mi capita spesso di sentire di persone che vogliono sbarazzarsi del loro cagnolino a causa di vogliono sbarazzarsi del loro cagnolino a causa di comportamenti divenuti ormai insopportabili e ingestibili. Cani che abaiano tutta la notte, che distruggono tutto se lasciati soli...che mostrano aggressività verso persone o altri cani…cani che scavano e scappano…cani che sporcano in casa…cani che hanno paura degli spari…di salire in macchina…paura dei bambini… Il mio cane fa i dispetti !! Non lo sopporto piu’!! Questo è quello che il più delle volte mi sento rispondere. Il cane non fa i dispetti: ESPRIME UN DISAGIO !!! Un cane che mostra questi ( e/o altri segnali) è un cane che sta tentando di comunicarvi che sta male. E se per di più viene punito, capite bene che andrete solo ad aggravare la situazione.
Quindi che fare? Intanto prendere consapevolezza che il cane non fa idispetti, ma che sta male, e che soprattutto può essere aiutato. Per quel che mi riguarda, non essendo veterinaria, senza l’utilizzo di farmaci.In che modo?Durante la visita comportamentale ( che avviene sempre a domicilio) faccio molte domande al proprietario , osservo il cane , si valuta il contesto e le abitudini di vita del cane e della famiglia in cui vive.Una volta individuato il problema, la sua causa e la sua origine si pianificherà con il proprietario una terapia comportamentale mirata e personalizzata.La psicologia canina ha fatto ultimamente grandi passi in avanti , e con il giusto approccio e una adeguata terapia comportamentale, la maggior parte degli interveti ha una buona percentuale di successo.

 

Puppyclass

"A scuola si ...ma divertendosi"

 

La scuola dei piccoli, così mi piace chiamarla. 

Un cucciolo a partire dai 2 mesi di vita è come una spugna, è al massimo della ricettività,della curiosità e la sua capacità di apprendimento è sorprendente! Se hai un cucciolo partecipare alle puppy class sarà una bella esperienza per entrambi: tu imparerai da subito a conoscere il tuo cane, a vedere tutte le sfumature del suo carattere... imparerai a comunicare con lui, a impostare la vostra relazione sulla fiducia, sul gioco, il divertimento e il rispetto reciproco.

Ti stupirai di quanto sia infinitamente più produttivo premiare i comportamenti corretti invece di punire quelli sgraditi. Un cucciolo non ce la fa a comprendere cosa ha sbagliato... ti vede urlare, sbraitare, magari prende anche qualche pacca fisica ... si impaurisce, non ti capisce... perde fiducia in te, può diventare diffidente, pauroso e anche aggressivo. Fermati, respira e analizza la situazione dal suo punto di vista. Quello di un cucciolo di poche settimane di vita. 

Come cambia la prospettiva, vero? Sempre attraverso il gioco e il rinforzo positivo imposteremo quel legame di fiducia che ti permetterà di avere un cane adulto tranquillo e sereno in ogni circostanza. Il detto " chi ben comincia è a metà dell'opera" in questo caso calza proprio a pennello.

CONSULENZA PER LA SCELTA DEL CUCCIOLO

Così come i bambini, i cuccioli non sono tutti uguali, ma hanno caratteri e personalità a volte molto differenti anche all'interno della stessa cucciolata. Uno dei miei compiti è quello di guidare i futuri proprietari nella scelta più adatta. Ascoltare i futuri proprietari e osservare i cuccioli per verificare quale può essere quello che meglio combacia con la loro idea di cane è uno dei tanti aspetti affascinanti del mio lavoro.

Molto spesso, purtroppo, la pubblicità,la moda, il cinema influenzano la scelta della razza; tuttavia prima di adottare un cane bisogna analizzare attentamente lo stile di vita della futura famiglia. Non tutti i cani vanno bene per tutte le famiglie. Il border collie è una delle razze oggi più gettonate, ed infatti cominciano a vedersi nei canili. Siete disposti a fare almeno 1 ora di corsa ogni giorno? A farlo lavorare di testa e di fisico anche con 15 gradi sotto zero? Non mentite a voi stessi... i super cani che vedete fare agility o in televisione, sono così perchè seguono un preciso allenamente quotidiano e un certo stile di vita. Così ci diventano grazie all'impegno costante del proprietario, non schiacciando un pulsante!

 

Quindi siate onesti con voi stessi, su quelle che saranno realmente le attenzioni che potrete dedicare al vostro cane e, cosa importantissima, documentatevi sulla razza, sull'origine e sul carattere. Documentarsi bene prima, eviterà spiacevoli inconvenienti in futuro.Diffidate da allevamenti intensivi, di quelli che hanno cuccioli disponibili tutto l'anno e di quelli che hanno a disposizione molte razze. Un allevatore serio fa poche cucciolate l'anno e vi farà vedere sia i genitori sia il luogo dove vivono i cani. Ovviamente non si comprano i cani nei negozi... arrivano da viaggi disumani dall'est europeo..non alimentate questo traffico! Pagherete meno il cucciolo, ma per uno vivo quanti ne sono morti? Sarà stato staccato dalla mamma troppo presto, non avrà sviluppato gli anticorpi necessari..sarà debole di fisico e come riscontrato di frequente, avranno importanti e insanabili deficit comportamentali.

E poi, fonte di amore infinito... i canili. Andateci se volete un cane, potreste incontrare l'amore della vostra vita... Anche qui, non lasciatevi attrarre solo dall'aspetto fisico: chiedete agli operatori la storia del cane,e portatelo a spasso di frequente in modo da conoscerlo bene prima di fare il grande passo.

ASILO GIORNALIERO

Se la tua giornata è fitta di impegni o hai un impegno urgente e non riesci a prenderti cura del tuo amico fino a sera tardi, chiamaci! Il tuo cane starà con noi in 10.000 mq di terreno recintato, fresco d'estate e al caldo in inverno! Volendo potrà anche fare le attività che preferisci o seguire una lezione specifica. Possiamo anche venire a prenderlo noi la mattina e riportartelo la sera... così lui si diverte e tu tiri il fiato :-)